Pigui Experience

  • 116 

Pigui Experience

Melaur Ladin da salvèr / Un tesoro ladino da salvare

 

 

 

 

PIGUI EXPERIENCE! Virtual reality game 

La realtà virtuale è sbarcata al Museo Ladino di Fassa

Il Museo Ladino di Fassa ospita, nella sala “I prumes tempes / Le origini”, dedicata alle Origini e ai reperti archeologici delle prime popolazioni retiche della valle, un nuovo allestimento di realtà virtuale. Una novità che nasce con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza e la divulgazione di questo periodo storico attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative, ingaggianti e di interazione.

PIGUI EXPERIENCE Virtual reality game è la prima esperienza immersiva dedicata alla storia delle popolazioni che un tempo abitarono la Val di Fassa, che si propone di educare e divulgare attraverso il gioco.
L’esperienza virtuale, della durata di circa 20 minuti, sarà fruibile grazie ad un visore immersivo capace di trasportare gli utenti all’interno del villaggio preistorico situato nella località chiamata i Pigui, il luogo dei ritrovamenti delle testimonianze archeologiche delle prime popolazioni retiche della valle.
Come in uno stargate di connessione con un mondo ricostruito quanto più fedelmente possibile, il giocatore vedrà materializzarsi davanti ai suoi occhi il villaggio sul quale incombe una maledizione. Sarà lui l’eroe che, giocando con elementi storici e reperti archeologici, riporterà la pace salvando gli abitanti imprigionati. È questa la chiave divertente di un percorso di conoscenza, perfettamente in linea con gli oggetti ritrovati nel sito archeologico dei Pigui, esposti nella sala museale a loro dedicata.
Una sfida avvincente, curiosa e innovativa che avvicinerà il visitatore con una metafora sottile ma significativa: l’eroe virtuale, responsabilizzato di liberare il villaggio dall’incombente maledizione, tornerà alla realtà consapevole dell’importanza di salvaguardare la cultura e la storia di una minoranza linguistica unica e preziosa.

PIGUI EXPERIENCE Virtual reality game è accessibile a tutti a partire dai 9 anni e con soli 2 euro in più rispetto al costo d’ingresso al Museo Ladino di Fassa.

NB: questa esperienza è fruibile con tecnologie immersive. L’utilizzo dei dispositivi VR (visori immersivi) è riservato agli utenti dai 9 anni o maggiori ed è sconsigliato a donne incinte, persone affette da epilessia, persone con disturbi cardiaci e della vista, portatori di pace-maker, impianti cocleari e apparecchi acustici.
Leggi l’informativa.

  

News e eventi

Newsletter

Newsletter

Ricevete novità e informazioni

Per restare in contatto con l’Istituto e il Museo e ricevere i nostri aggiornamenti ti invitiamo a iscriverti al nostro nuovo servizio di newsletter.

Majon di Fascegn