Novità editoriali

SAGGI DI ANTROPOLOGIA LADINA E ALPINA

VOLUME 1 NARRATIVA ORALE E RAPPRESENTAZIONI

VOLUME 2 CARNEVALE E RITUALITÀ

VOLUME 3 STORIA, SOCIETÀ E CULTURA MATERIALE

La “trilogia” raccoglie gli studi  che l’antropologo Cesare Poppi ha dedicato alla cultura popolare di Fassa, dell’area ladina e alpina più in generale, in oltre quarant’anni di ricerche e di riflessioni. Sono raccolti i lavori dedicati dallo studioso alla “narrativa orale”,  i saggi inerenti il carnevale e la ritualità e infine i contributi riguardanti gli aspetti storico-sociologici, la cultura materiale e il tema dell’identità. 

Frutto di anni di studio e di “osservazione partecipante”, questi tre volumi sono come “pietre angolari” che sorreggono l’edificio della casa ladina, ma al tempo stesso rappresentano un contributo di rara ampiezza e profondità offerto all’Antropologia sociale e all’intera comunità scientifica.

Editore: Istitut Cultural Ladin

Autore: Poppi Cesare

Collana: Studi e Ricerche

Data edizione: 2019-2020

 

 

L Segnor de Dolèda

e autre contìe

Questa pubblicazione e l’opera prima di un giovane scrittore che attinge a piene mani nella tradizione per narrare del presente, e che si misura senza infingimenti con la grande eredita del passato per condurre una sottile riflessione sul rapporto tra le generazioni poste davanti al procedere del Tempo che tutto tritura e trasforma.

Tredici racconti, racchiusi tra un prologo e un epilogo, pagine di narrativa moderna e disincantata, ricca di riferimenti alla letteratura (ladina e non), animata da personaggi di fantasia, uomini e donne, giovani e anziani, ma tutti estratti dalla “vita vera”, con pregi e difetti che la realtà stessa impone.

Figure di una umanità spesso dolente e marginale, oppure ruvida, introversa e insicura di fronte alle inquietudini portate dal mutamento, che perciò inducono il lettore ancora una volta a interrogarsi sul futuro.

Editore: Union di ladins – grop ladin da Moena - Istitut Cultural Ladin

Autore: Armin Chiocchetti

Collana: L dragonzel

Data edizione: 2020

 

 

 

LULI e i colores

Si tratta della storia di un piccolo stregone di nome LULI che con la sua bacchetta vuole colorare tutto il mondo e spargere un po’ di magia tutt’attorno.

Un modo piacevole per imparare il nome ladino dei colori.

Editore: Istitut Cultural Ladin

Autore: Arianna Iori

Disegni: Romana Andělová

Data edizione: 2020

 

 

 

 

 

 

I Colori delle Dolomiti

Un viaggio tra i colori delle Dolomiti, tra impervi sentieri e viste mozzafiato, con le cime che si tingono di rosso al tramonto e che vengono avvolte dai raggi della luna filati durante la notte dai nani. Colori del cielo e della roccia che si fondono con quelli dei boschi, dei prati, delle vallate, dei corsi d’acqua, dei laghi alpini e dei fiori della terra dolomitica. Terra d’incanto, che affascina e che sorprende ogni escursionista o alpinista che ne fa esperienza.

C’era un tempo in cui questo incanto era più “reale” che mai: gli antichi abitanti convivevano con streghe, anguane, draghi e salvani. Poi venne il tempo della loro scoperta e il “Re” conquistò la “Regina”, facendola conoscere all’umanità.

Oggi le Dolomiti sono conosciute in tutto il mondo e meta prediletta di tanti amanti della montagna. Qui verranno svelate attraverso leggende, verità, misteri e curiosità: un viaggio colorato che condurrà il lettore ad addentrarsi in un racconto straordinario a cielo aperto.

Editore: Athesia Tappeiner Curcu Genovese

Autore: Alberta Rossi

Illustrazioni: Filippo Vinante

Data edizione: 2020

 

 

 

Veranstaltungen

Keine Veranstaltung auf dem Programm.

Shop

Newsletter

Um stets den Kontakt zum Institut und dem Museum zu halten und stets auf dem Laufenden zu sein bitten wir Sie, sich für unseren neuen Newsletter-Service anzumelden.

Cookies | Web Policy | Impressum | Sitemap | P.IVA 00379240229